UCJCI110 Practical Language Skills 3

Faculty of Philosophy and Science in Opava
Winter 2011
Extent and Intensity
0/2/0. 2 credit(s). Type of Completion: z (credit).
Teacher(s)
Mgr. Táňa Pavlíková Alešová, Ph.D. (seminar tutor)
Guaranteed by
Mgr. Táňa Pavlíková Alešová, Ph.D.
Institute of Foreign Languages – Faculty of Philosophy and Science in Opava
Course Enrolment Limitations
The course is also offered to the students of the fields other than those the course is directly associated with.
fields of study / plans the course is directly associated with
Course objectives (in Czech)
Blok Praktické cvičení z italštiny 3 a 4 navazuje na předchozí blok cvičení a je zaměřen na další rozvíjení a zdokonalování praktických jazykových znalostí a komunikativních dovedností posluchačů, zvládnutí náročnějších pasáží italské gramatiky a rovněž na rozšiřování slovní zásoby. Posluchači se přibližují úrovni samostatných uživatelů jazyka. Výuka dle české učebnice je doplněna poslechem nahrávek delších projevů rodilých mluvčích (rozhovory, zprávy, ukázky z filmů) a četbou středně obtížných literárních i neliterárních textů na současná témata, což napomáhá rozvoji schopnosti posluchačů rozumět mluvenému i psanému slovu a slouží zároveň jako základ pro diskusi, konverzační i písemná cvičení na běžné náměty. Sylabus: 1.- 2. Conoscenza reciproca nel gruppo; opinioni puntuali; racconti al passato; Condizionale composto; particella la; forma impersonale del verbo; proposizioni consecutive e causali implicite 3.-4. Parlare delle precedenti esperienze di studio dell'italiano; usi del futuro per annunciare; esprimere un parere; Concordanza dei tempi all'indicativo; congiuntivo presente e passato; concordanza dei tempi al congiuntivo; 5.-6. Fare gli auguri, congratularsi, fare le condoglianze e complimentarsi; reazioni codificate; Usi del congiuntivo presente e passato nelle proposizioni reggenti e dipendenti; imperfetto e trapassato del congiuntivo 7.-8. Introdurre le notizie e reagire alle notizie attese e non attese; dimostrare interesse; Usi dell'imperfetto e trapassato del congiuntivo nelle proposizioni reggenti e dipendenti; proposizioni dipendenti in cui il congiuntivo ? obbligatorio 9.-10. Riferirsi a situazioni possibili; reagire a un'informazione; Proposizioni dipendenti in cui la scelta fra l'indicativo e il congiuntivo ? stilistica o corrisponde a una netta differenza di significato; periodo ipotetico; 11.-12. Dare consigli o istruzioni; descrivere stati di malessere fisico; Infinito sostantivato; discorso indiretto Bahníková, A. a kol. Italština. Praha: Leda, 2001. Gruppo meta. Due. Corso comunicativo di italiano per stranieri. Roma: Bonacci, 1993. Silvestrini, M. a kol. L'italiano e l'Italia. Perugia: Guerra, 1995. + nahrávky rodilých mluvčích Požadavky: Předpokladem pro zapsání do předmětu je úspěšné absolvování předmětu Praktické cvičení z italštiny 2. Dále se vyžaduje aktivní účast na cvičeních (min. 80%), 2 testy během semestru.
Language of instruction
Italian
Further Comments
The course can also be completed outside the examination period.
The course is also listed under the following terms Winter 1993, Winter 1994, Winter 1995, Winter 1996, Winter 1997, Winter 1998, Winter 1999, Winter 2000, Winter 2001, Winter 2002, Winter 2003, Winter 2004, Winter 2005, Winter 2006, Winter 2007, Winter 2008, Winter 2009, Winter 2010, Winter 2012, Winter 2013, Winter 2014, Winter 2015, Winter 2016, Winter 2017, Winter 2018, Winter 2019, Winter 2020.
  • Enrolment Statistics (Winter 2011, recent)
  • Permalink: https://is.slu.cz/course/fpf/winter2011/UCJCI110