FPF:UCJCI110 Practical Language Skills 3 - Course Information
UCJCI110 Practical Language Skills 3
Faculty of Philosophy and Science in OpavaWinter 2011
- Extent and Intensity
- 0/2/0. 2 credit(s). Type of Completion: z (credit).
- Teacher(s)
- Mgr. Táňa Pavlíková Alešová, Ph.D. (seminar tutor)
- Guaranteed by
- Mgr. Táňa Pavlíková Alešová, Ph.D.
Institute of Foreign Languages – Faculty of Philosophy and Science in Opava - Course Enrolment Limitations
- The course is also offered to the students of the fields other than those the course is directly associated with.
- fields of study / plans the course is directly associated with
- Italian in combination with another discipline (programme FPF, B6107 HuSt)
- Italian in combination with another discipline (programme FPF, B7310 Filo)
- Course objectives (in Czech)
- Blok Praktické cvičení z italštiny 3 a 4 navazuje na předchozí blok cvičení a je zaměřen na další rozvíjení a zdokonalování praktických jazykových znalostí a komunikativních dovedností posluchačů, zvládnutí náročnějších pasáží italské gramatiky a rovněž na rozšiřování slovní zásoby. Posluchači se přibližují úrovni samostatných uživatelů jazyka. Výuka dle české učebnice je doplněna poslechem nahrávek delších projevů rodilých mluvčích (rozhovory, zprávy, ukázky z filmů) a četbou středně obtížných literárních i neliterárních textů na současná témata, což napomáhá rozvoji schopnosti posluchačů rozumět mluvenému i psanému slovu a slouží zároveň jako základ pro diskusi, konverzační i písemná cvičení na běžné náměty. Sylabus: 1.- 2. Conoscenza reciproca nel gruppo; opinioni puntuali; racconti al passato; Condizionale composto; particella la; forma impersonale del verbo; proposizioni consecutive e causali implicite 3.-4. Parlare delle precedenti esperienze di studio dell'italiano; usi del futuro per annunciare; esprimere un parere; Concordanza dei tempi all'indicativo; congiuntivo presente e passato; concordanza dei tempi al congiuntivo; 5.-6. Fare gli auguri, congratularsi, fare le condoglianze e complimentarsi; reazioni codificate; Usi del congiuntivo presente e passato nelle proposizioni reggenti e dipendenti; imperfetto e trapassato del congiuntivo 7.-8. Introdurre le notizie e reagire alle notizie attese e non attese; dimostrare interesse; Usi dell'imperfetto e trapassato del congiuntivo nelle proposizioni reggenti e dipendenti; proposizioni dipendenti in cui il congiuntivo ? obbligatorio 9.-10. Riferirsi a situazioni possibili; reagire a un'informazione; Proposizioni dipendenti in cui la scelta fra l'indicativo e il congiuntivo ? stilistica o corrisponde a una netta differenza di significato; periodo ipotetico; 11.-12. Dare consigli o istruzioni; descrivere stati di malessere fisico; Infinito sostantivato; discorso indiretto Bahníková, A. a kol. Italština. Praha: Leda, 2001. Gruppo meta. Due. Corso comunicativo di italiano per stranieri. Roma: Bonacci, 1993. Silvestrini, M. a kol. L'italiano e l'Italia. Perugia: Guerra, 1995. + nahrávky rodilých mluvčích Požadavky: Předpokladem pro zapsání do předmětu je úspěšné absolvování předmětu Praktické cvičení z italštiny 2. Dále se vyžaduje aktivní účast na cvičeních (min. 80%), 2 testy během semestru.
- Language of instruction
- Italian
- Further Comments
- The course can also be completed outside the examination period.
- Enrolment Statistics (Winter 2011, recent)
- Permalink: https://is.slu.cz/course/fpf/winter2011/UCJCI110