FPF:UCJXA023 Teorie literatury - Informace o předmětu
UCJXA023 Teorie literatury
Filozoficko-přírodovědecká fakulta v Opavěléto 2008
- Rozsah
- 0/2/0. 3 kr. Ukončení: zk.
- Vyučující
- Mgr. Táňa Pavlíková Alešová, Ph.D. (cvičící)
- Garance
- Mgr. Táňa Pavlíková Alešová, Ph.D.
Ústav cizích jazyků – Filozoficko-přírodovědecká fakulta v Opavě - Omezení zápisu do předmětu
- Předmět je nabízen i studentům mimo mateřské obory.
- Mateřské obory/plány
- Italština (dvouoborové) (program FPF, B6107 HuSt)
- Italština (dvouoborové) (program FPF, B7310 Filo)
- Cíle předmětu
- Stručná anotace předmětu: Cílem semináře je uvést posluchače do základní problematiky literární teorie. Posluchači se seznámí s funkčním členěním literatury, s otázkami estetické funkce literatury. Seminář se zaměřuje na klasifikaci literárních žánrů, přičemž je zvláštní pozornost věnována žánrům, které vznikly na Apeninském poloostrově, a to na příkladech z děl nejvýznamnějších autorů. Seminář se zaměřuje rovněž na výstavbu uměleckého literárního textu: téma, motiv, látka, styl, slovní zásoba, afektivní pojmenování, tropy (metafora, metonymie), syntax uměleckého jazyka, figury a versologie (prozodické systémy, hlavní metrické pojmy, rým, tradiční strofy). Uvedeného cíle má být dosaženo prostřednictvím analýzy konkrétního literárního textu. Studenti si rozborem ukázek ověřují schopnost analyzovat text a porozumět mu ve všech významových rovinách. K analýzám se využívá textů z italské literatury. Sylabus semináře: 1. Riassunto dei tropi e delle figure trattati durante il corso di "Esercizi di composizione scritta 1". Terminologia. Concetti fondamentali (tipo, motivo, stile/registro/varieta della lingua, connotazione, denotazione ad altri termini). 2. Le origini della lauda. Lo sviluppo popolare e quello letterario. Analisi del "Cantico di frate Sole"di San Francesco d'Assisi; analisi di una lauda di Guittone d'Arezzo. 3. Fondamenti di metrica. Strutture metriche piu diffuse. I generi poetici (Prima parte). Confronto tra esempi di poesia lirica e di poesia epica. 4. Il sonetto. Dalla scuola siciliana alla stilizzazione toscana. Confronto tra un sonetto di Giacomo da Lentini con "Rosa fresca aulentissima" di Cielo d'Alcamo. 5. Discorso figurato nel testo letterario a confronto con testi di altri tipi (giornalistico, sportivo, propagandistico, televisivo). La prosa (Prima parte). Confronto tra esempi di prosa epica e di prosa lirica 6. La convergenza di generi alto medievali nella novella. Eclettismo e rielaborazione. Analisi della novella di "Cisti fornaio", tratta dal Decamerone. 7. Discorso figurato nella tradizione della poesia italiana. Confronto tra procedimenti della poesia classicistica con quelli della poesia d'avanguardia. La poesia (seconda parte). I principali generi poetici ed i loro interpreti in Italia. Periodizzazione, contaminazione, innovazione ed epigoni. 8. La canzone epico cavalleresca. II centri di irradiazione. Lo sviluppo comico. Confronto tra un brano de "Il Morgante maggiore" con un brano de "L'orlando furioso". 9. Elementi che caratterizzano la narrazione (categorie coinvolte nel processo di comunicazione, focalizzazione, procedimenti di richiamo, anticipazione ed elisione). 10. La prosa (seconda parte). I principali generi in prosa ed i loro interpreti in Italia. 11. La tradizione della letteratura drammatica in Italia. Analisi de: "Il parlamento di Ruzante", della "Cassaria" di Ariosto, del "Servo dei due padroni" di Goldoni e del "Mistero buffo" di Fo. 12. Esercitazione in classe Odborná literatura: Hrabák, J. Poetika. Praha: CS spisovatel, 19772. AAVV. Letteratura italiana - Le opere sv. IV. Il'900, La ricerca letteraria. Torino: Einaudi, 1982. Bellini, G., Mazzoni, G. Moduli di letteratura italiana, Boccaccio. Bari: Laterza, 1998. Bellini, G., Mazzoni, G. Moduli di letteratura italiana, Ariosto. Bari: Laterza, 1998. Bellini, G., Mazzoni, G. Moduli di letteratura italiana, Goldoni. Bari: Laterza, 1998. Grosser, H. Narrativa. Milano: Principato, 1997 Guglielmino, S., Grosser, H. Il sistema letterario '200 e '300. Milano: Principato, 2002. Guglielmino, S., Grosser, H. Il sistema letterario '400 e '500. Milano: Principato, 2002. Marino, A. Teoria della letteratura. Bologna: Il Mulino, 1994. Mattioli, A. M. Grammatica e laboratorio della lingua italiana. Milano: Bruno Mondadori, 2000. Mezzadri, M. Grammatica interattiva. Perugia: Guerra, 1997 CD-ROM. Venturi, C. In parole. Bologna: Zan
- Vyučovací jazyk
- Italština
- Další komentáře
- Předmět je dovoleno ukončit i mimo zkouškové období.
- Statistika zápisu (léto 2008, nejnovější)
- Permalink: https://is.slu.cz/predmet/fpf/leto2008/UCJXA023