UCJIT012 Italská konverzace 2

Filozoficko-přírodovědecká fakulta v Opavě
léto 2008
Rozsah
0/2/0. 2 kr. Ukončení: z.
Vyučující
Mgr. Táňa Pavlíková Alešová, Ph.D. (cvičící)
Garance
Mgr. Táňa Pavlíková Alešová, Ph.D.
Ústav cizích jazyků – Filozoficko-přírodovědecká fakulta v Opavě
Omezení zápisu do předmětu
Předmět je nabízen i studentům mimo mateřské obory.
Mateřské obory/plány
Cíle předmětu
Stručná anotace předmětu: Tento předmět je vertikálně propojen s Italskou konverzací 1 a horizontálně s předmětem Italské jazykové cvičení 2. Náplň tvoří témata, jež dávají větší prostor individuální realizaci. Na studenty jsou kladeny větší nároky z hlediska samostatnosti při porozumění a vyjadřování. K tomu přispívá využití satelitní televize a počítačové laboratoře. S touto aktivitou úzce souvisí shromažďování informačních materiálů o významných osobnostech italské společnosti. Cílem těchto konverzačních cvičení je vědomé využívání znalosti jazykových struktur a obohacování slovní zásoby vedoucí k dalšímu rozvíjení dovednosti mluvení. Sylabus: 1. Le abitudini alimentari: i cibi tradizionali e le diete moderne. Il cibo come specchio di uno stile di vita 2. Le abitudini alimentari: il pranzo come rito sociale. Le specialita italiane conosciute all'estero 3. I luoghi dell'abitazione: distinzione tra un'abitazione stabile ed una di ricreazione. L'architettura moderna e quella antica, sondaggio sui gusti 4. I luoghi dell'abitazione: l'arredamento funzionale e quello elegante. Accessori insostituibili. Il fai da te edilizio 5. L'attivita lavorativa: opportunita offerte e aspettative. Utilita di una professione 6. L'attivita lavorativa: l'organizzazione e l'attrezzatura. Artigianato, industria e servizio. 7. I mass media: frequenza della fruizione. Occasioni particolari per l'acquisto di un giornale. Preferenza nella scelta delle rubriche 8. I mass media: giudizi sul giornalismo ad effetto. Caratterizzazione della figura di un giornalista. Opinioni sul fenomeno pubblicitario 9. Tradizioni e festivita: individuazione e distinzione delle principali feste (nazionali/locali, civili/religiose, cicliche/calendariali). Partecipazione del pubblico e dei celebranti 10. Tradizioni e festivita: significato delle piu celebri tradizioni (carnevale, palio). Abitudini familiari e locali in riferimento alle principali festivita religiose (Natale, Pasqua) 11. La formazione: la scelta degli indirizzi scolastici e il controllo della qualita degli istituti. La preparazione a al lavoro, i settori piu ambiti 12. La formazione: lo stimolo alla preparazione da parte del personale docente, i metodi di studio e la verifica delle conoscenze Odborná literatura: AA. VV. La lingua del si. Perugia: Guerra, 1999. AA. VV. Bravo. Milano: Mondadori, 2003. AA. VV. Italiani. In: Focus Extra, n. 2, primavera 2000. Milano: Mondadori, 2000. AA. VV. Strumenti per l'educazione linguistica. Firenze: Bulgarini, 1993. Chiuchiu, A. In italiano. Perugia: Guerra, 2001. De Crescenzo, E. La Napoli di Bellavista (album fotografico). Milano: A. Mondadori, 1983. Kronbergerová, M. L'italiano si. Plzeň: Fraus, 2002. Mattioli, A. M. Grammatica e laboratorio della lingua italiana. Milano: Mondadori, 2000. Mondelli, A., Lhotáková, H. Manuale di conversazione italiana. Brno: SJŠ, 1997. Provvedi - Fournier, D. Aria d'Italia, prime letture per stranieri 1. Milano: Mondadori, 1984. Roncari, A. Prime letture per stranieri 1. Milano: Mondadori, 1985. Venturi, C. In parole. Bologna: Zanichelli, 1991.
Vyučovací jazyk
Italština
Další komentáře
Předmět je dovoleno ukončit i mimo zkouškové období.
Předmět je zařazen také v obdobích léto 1994, léto 1995, léto 1996, léto 1997, léto 1998, léto 1999, léto 2000, léto 2001, léto 2002, léto 2003, léto 2004, léto 2005, léto 2007, léto 2009, léto 2010, léto 2011, léto 2012, léto 2013, léto 2014, léto 2015, léto 2016, léto 2017, léto 2018, léto 2019, léto 2020, léto 2021.